NOTE INTRODUTTIVE ALLA TELEMATICA
La telematica è un’opportunità di comunicazione nata dalla unificazione delle esperienze e possibilità tecniche delle telecomunicazioni (TLC) con quelle della informatica. Tale unificazione offre realizzazioni che ciascuna delle due discipline, separatamente non sono in grado di assicurare.
La novità della telematica consiste dunque nella possibilità di diffusione tramite rete di TLC e terminali, delle risorse offerte dal calcolatore elettronico. Questo significa che qualsiasi operazione che il calcolatore è in grado di svolgere può essere trasportata anche molto lontano rispetto alla macchina che l’ha prodotta.
Tutti coloro che dispongono di un attacco telefonico nella propria abitazione o in ufficio, collegandosi con un terminale, possono dialogare col calcolatore lontano : quindi effettuare calcoli, scrivere ed elaborare testi, immagazzinarli nelle memorie lontane, richiedere poi dalle stesse memorie, tramite video, dati ed immagini registrate. In questo caso la comunicazione avviene nei due sensi, proprio come al telefono; si parla e si ascolta; si può dire che c’è dialogo che la comunicazione è interattiva. Ecco quindi che tramite reti di TLC particolarmente adatte, come sono ad esempio quelle di tipo telefonico, telegrafico, per trasmettere dati elettrici o derivati, viene diffuso nella società, con il calcolatore, anche il metodo di lavoro ad esso connesso : il metodo detto della "interattività".
Le reti di TLC permettono il dialogo tra calcolatore e uomo e tra uomo e calcolatore, quando si svolge il cosiddetto dialogo uomo-macchina; queste stesse reti permettono il dialogo elettronico che avviene tra macchina e macchina perché molti dati vengono spesso scambiati automaticamente tra i diversi calcolatori dislocati lontano.
ATTIVITA' SVOLTE
La conoscenza approfondita del mercato, ha introdotto la ITEL PROGETTI ad effettuare attività di ricerca e realizzazione nell'ambito della telematica ed in particolare alla realizzazione di :